19 Nisan 2007 Perşembe

IL SERMONE DI DAMASCUS

IL SERMONE DI DAMASCUS

di Bediüzzaman Said Nursi

PREFAZIONE
Mentre Damascus da visita in primo 1911, Bediuzzaman Said che Nursi è stato invitato dagli studiosi religiosi a dare un sermone nella Moschea di Umayyad storica là. Sulla loro insistenza lui fu d'accordo, e consegnò un sermone ad un'adunata di chiusura dieci mila, incluso cento studiosi. Si incontrò con tale risposta che il testo è stato stampato dopo due volte in una settimana.
In questo sermone, Bediuzzaman diede le certe notizie che nell'Islam futuro e le verità del Qur'an prevarrebbero, e lui offrì prove chiare che accadrebbe questo. Non solo lui dimostrò come il mondo islamico potrebbe guarirsi attraverso prendendo le medicine del Qur'an, ma lui indicò anche un numero di sviluppi nell'Ovest, fra loro lo stirrings di una ricerca genuina per la verità che ha indicato ad un'accettazione disponibile di Islam. Con previdenza straordinaria, Bediuzzaman predisse, che, come tutta l'evidenza suggerita, Islam può nell'ascendente di guadagno futuro e vicino. Comunque, il Mondo del due Guerreggia ed un periodo di dispotismo ambo nella Turchia ed altrove nel mondo islamico che lui non aveva previsto, le questioni ritardate. Quello è dire, come gli sviluppi dei quali lui diede lentamente notizie nel 1911 spieghi, questo sermone, insieme con la sua diagnosi di alcuno dell'ills fondamentale che affligge il mondo islamico ed i rimedi dal Qur'an Santo fuori il quale aguzza continua ad essere della più grande attinenza per musulmani del giorno presente.
Come Bediuzzaman Said che Nursi dimostra, siccome Islam conta su ragione e prova ragionata, è la religione del presente e 2he futura, per questo l'età di scienza, la tecnologia e ragione è. Questo fatto ora è capito da molti che comprendono che loro non possono vivere senza una vera e completa religione. Le cause per il ribasso del mondo islamico e la sua arretratezza di materiale rispetto all'Ovest dovrebbe essere cercato nel fallimento di musulmani di aderire agli insegnamenti e le verità del Qur'an Santo ed Islam. Nel momento in cui Islam provvede per il progresso di materiale di uomo, e davvero l'esorta verso lui, così anche provvede per uomo s il vero progresso e sviluppo in questioni morali e spirituali. Questa combinazione forma la base della vera civiltà.
Siccome la civiltà Occidentale non è basata sulla verità e la giustizia, ma sui principi di forza, conflitto, ed aggressione, gli evils della civiltà predominano sulle sue virtù. Se uomo è sopravvivere lui abbraccerà Islam, per lui ora capisce il suo bisogno per la vera civiltà, fondò sul troths positivo di Rivelazione, il Qur'an Santo e lo Shari'a del Profeta Muhammad (PBUH) in che predominano le virtù di progresso, ed i benefici della civiltà possono essere tratti profitto da.
Nella forma di "Sei Parole", Bediuzzaman descrive un numero di quelle verità positive di Islam che la forma la cura per il sicknesses besetting angoscioso la comunità musulmana. Hope, coraggio, l'onestà, amore e la fratellanza, abnegazione, consapevolezza delle obbligazioni luminose che uniscono i credenti, consultazione reciproca. Queste non sono qualità che sono senza importanza o possono essere dispensate con di fronte alle difficoltà o minacce; sul contrario, loro formano le molte fondazioni di società musulmana.
Come le verità del Qur'an ed Islam divenute in modo crescente apparente in questa età di scoperta scientifica ed anticipo tecnologico, le lezioni di Bediuzzaman Said il sermone profetico di Nursi di 1911 aumento in significato. La civiltà del futuro è la vera civiltà; la civiltà di Islam. Sarà realizzato attraverso musulmani che tengono conto di queste lezioni, e ricostruendo la loro società sulle fondazioni di credenza, e sulla moralità di Islam.
Nota: Inoltre le due stampe originali del Sermone, un'ulteriore edizione del testo arabo fu pubblicata ad Istanbul nel 1922. Nei 1950 fu tradotto nel turco dall'autore, e poi pubblicò come parte del Risale-i Raccolta di Nur. Bediuzzaman espanse fino ad un certo punto questa edizione turca che è la fonte della traduzione presente per rivolgersi direttamente anche musulmani contemporanei. Ci sono referenze a date susseguente a 1911 per questa ragione, ed alle altre parti del Risale-i Nur.

* * * *

IL SERMONE DI DAMASCUS
Nel nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole.
Anche, noi offriamo i regali immateriali, e loda e serbatoi che tutte le creature animate offrono attraverso le lingue dei loro esseri e le vite al Creatore, il Necessariamente Esistente Uno Che disse:
Non disperi di Trovò la Misericordia. [Qur'an 39:53]
E benedizione perenne e la pace sono sul nostro Profeta, Muhammad l'Eletto di Dio (su Chi sta benedicendo e la pace) che disse:
"Io venni a perfezionare le buone qualità morali."
Ovvero, "io fui spedito ad umanità da Eccelso Dio per completare un importante esempio della saggezza, perfezionare la buona condotta, morals e le virtù e consegnare umanità dall'immoralità e vizio."
Quindi, avendo proposto encomio a Dio e cercò le Sue benedizioni per il Suo Messaggero, noi diciamo questo: Oh i miei arabi fratelli che stanno ascoltando questa lezione qui nella Moschea di Umayyad! Io non ho montato questo pulpito a questa posizione che è lontano sulla mia stazione per guidarLa perché è oltre la mia autorità per insegnarLa. Piuttosto, di fronte a questa adunata fra che è vicino su cento studiosi religiosi io sono come un bambino che va a scuola di mattina ed impara la sua lezione. Di sera lui ritorna e lo ripete a suo padre che poi vede se o non quello che il bambino ha learnt ha ragione. Il bambino attende o approvazione o guida, da suo padre. Effettivamente, noi siamo come bambini in relazione a Lei, e noi siamo i Suoi studenti. Lei è i nostri padroni, ed i padroni delle altre nazioni musulmane. E così, io ripeterò a Lei, i nostri padroni parte della lezione io ho learnt. È come segue.
Nelle condizioni del momento di entrata presente queste terre, io ho learnt una lezione nella scuola della vita sociale di umanità ed io ho compreso che quello che ha permesso stranieri, europei per volare verso il futuro su progresso mentre c'arrestò e ci tenne, in rispetto di sviluppo di materiale nelle Secoli Medie sei sicknesses atroci sono. I sicknesses sono questi:
IN PRIMO LUOGO: L'arrivo alla vita ed aumento della disperazione e disperazione nella vita sociale.
IN SECONDO LUOGO: La morte della veridicità nella vita sociale e politica.
IN TERZO LUOGO: Amore dell'inimicizia.
FOURTHLY: Non intelligente le obbligazioni luminose che legano i credenti all'un l'altro.
FIFTHLY: A dispotismo che sparge piacciono le varie malattie contagiose.
SIXTHLY: Sforzo che restringe a quello che è personalmente che dà beneficio. Io spiegherò, da vuole dire di sei 'Parole, la lezione io ho learnt dalla farmacia del Qur'an che è come una facoltà di medicina. Questa lezione costituisce la medicina per guarire la nostra vita sociale di quelli sei sicknesses atroci.

* * * *

Prima la Parola
La prima parola è 'la speranza'; ovvero, allevare un T la speranza forte della misericordia di Dio. Effettivamente, come una conseguenza della lezione io learnt su mio proprio conto, dico io: Oh congregazione di musulmani! Io gli do queste buone notizie: i primi segnali della vera alba della felicità araba ora stanno avviando spiegare. Questa felicità accadrà attraverso l'accensione della felicità mondana di tutti i musulmani, in particolare quello degli ottomani; e specialmente attraverso il progresso di Islam. La comparsa del sole della felicità ha disegnato vicino. Per strofinare il naso di disperazione nel polvere *, io dico quello che è la mia condanna fissa così che il mondo sentirà:

[* Disse il Vecchio, trogolo un presentimento dell'evento, diede quaranta-cinque anni fa notizie di quello che accadde nel 1371/1951, vale a dire che il mondo islamico, e primo gli stati arabi sarebbero consegnati da soggezione ai poteri stranieri ed il loro dispotismo e formerebbero stati islamici. Lui non pensò alle due Mondo Guerre e trenta a quaranta anni di dispotismo assoluto. Lui diede le buone notizie di quello che davvero accadde nel 1371/1951 come se accadrebbe nel 1327/1909. Lui non prese in considerazione la ragione per la dilazione.]

Il futuro sarà Islam ed Islam è da solo. Ed il suo regolo sarà le verità del Qur'an e credenza. Perciò, noi dobbiamo sottoporre predire determinando ed il nostro fato del presente che è che il nostro è un futuro brillante, mentre gli europei è un passato equivoco. Io ora menzionerò uno ed un argomenti mezzo preliminari. Io comincio con le premesse di quegli argomenti:
Le verità di Islam sono capaci avanzare materialmente ambo, ed in morale e non-materiale si importa, e possiede una capacità perfetta di fare così.
AVANZI IN MORALE E NON-MATERIALE SI IMPORTA CHE È IL PRIMO ASPETTO
Lei dovrebbe sapere che storia che registra eventi attuali è la testimone più fedele alla verità. Veda! Storia sta mostrandoci. La testimonianza del Comandante supremo giapponese che sconfisse Russia alla validità e la giustizia di Islam è questa:
"Storia mostra che i musulmani aumentarono in civiltà ed avanzarono in relazione al potere delle verità di Islam; ovvero, al grado che loro agirono in concordanza con quel potere. E storia anche gli show che thay precipitarono nella selvatichezza e declinano, e disastro e sconfigge tra confusione assoluta al grado della loro debolezza nell'aderire alle verità di Islam." Come per altre religioni, è completamente al contrario. Quello è dire, show di storia quello nel momento in cui loro aumentò in civiltà ed avanzò in relazione alla loro debolezza nell'aderire alle loro religioni ed il fanatismo, così era loro anche soggetto a ribasso e rivoluzione al grado della loro forza nell'aderire a loro. Tempo è passato così su al presente.
Inoltre, dalla durata benedetta del Profeta (PBUH) su al presente, un solo evento in storia non ci ha mostrati un musulmano che ha abbracciato un'altra religione, se vecchio o nuovo, in preferenza ad Islam, come un risultato di argomento ragionato e prova inoppugnabile. Se l'abbraccio senza istruzione un'altra religione senza evidenza in imitazione di nascondiglio, non ha nascendo su questa questione. Ed essere senza religione è ancora un'altra domanda. Comunque, storia ci mostra che seguaci di altre religioni, ed anche gli inglesi e pre-rivoluzione russi che visualizzarono il più grande fanatismo di religione gradualmente stanno avvicinandosi e stanno digitando Islam sulla forza di argomento ragionato e prove convincenti, qualche volta in gruppi. *

[* Prove di questa richiesta e testimoni potenti a lui, è i fatti seguenti; che quaranta-cinque anni dopo che questa richiesta fu fatta, nonostante due Mondo terrificante Guerreggia e la comparsa di un dispotismo estremo ed assoluto i piccoli stati settentrionali come la Svezia, Norvegia e la Finlandia accettarono ed avviarono insegnare il Qur'an alle loro scuole come una barriera a comunismo ed irreligion. Ed i certi importanti oratori di inglese sono visti per essere in favour di incoraggiare gli inglesi per accettare il Qur'an. Ed America che ora è lo stato più potente sulla terra è vista per sostenere le verità di religione con tutta la sua forza, e ha deciso quella Asia ed Africa troverà felicità, la pace e riconciliazione attraverso Islam, e patrocina ed incoraggia il di recente stati di musulmano nato e tenta di entrare in alleanza con loro.]

Se noi fossimo esporre attraverso le nostre azioni le perfezioni delle qualità morali di Islam e le verità di credenza, senza dubbio i seguaci di altre religioni digiterebbero Islam in comunità intere; piuttosto, delle regioni intere e stati, anche sul globo della terra prenderebbero rifugio in Islam.
Inoltre, umanità è stata svegliata e è stata svegliata dalle scienze della civiltà, in particolare; loro hanno capito la vera natura di umanità. Senza alcuna ombra di un dubbio, loro non sono capaci vivere senza religione, aimlessly. Loro non possono. Anche il più irreligioso di loro è costretto per prendere rifugio in religione. Per l'unico punto di appoggio per umanità impotente di fronte ai disastri innumerabili e gli esterni e nemici interni che li affliggono, e l'unico punto dal quale loro possono cercare aiuto ed assistenza di fronte alle necessità innumerabili con le quali loro sono afflitti, ed i loro desideri che stirano all'eternità, nonostante la loro mancanza assoluta e povertà sono nel riconoscere il Creatore del mondo, in fede e nel credendo ed affermare l'in futuro. Non c'è separatamente aiuto per umanità svegliata da questo.
Se il gioiello di vera religione non è presente nel guscio del cuore, materiale calamità morali, e spirituali di magnitudine non detta romperanno allenti su umanità e loro diverranno i più infelici, il più disgraziato di animali.
IN BREVEMENTE:
Questo secolo, uomo è stato svegliato dagli avvertimenti di guerra, scienza, ed eventi terrificanti, e lui ha percepito la vera natura di umanità e la sua propria disposizione comprensiva. Uomo ha cominciato a capire quello con le sue abilità comprensive e meravigliose e la disposizione, lui non fu creato solamente per questa breve e la vita mondana e fastidiosa; piuttosto, che lui è un candidato per l'eternità, per là è dentro di lui desideri che estendono lontano quello. Ognuno ha cominciato a comprendere che questo mondo stretto e transitorio non è sufficiente e non può soddisfare le speranze illimitate di uomo e desideri.
Se è detto all'immaginazione che è uno delle facoltà e servitori di umanità "Lei dominerà il mondo e vivrà per un milione anni ma nella fine Lei sarà inviato alla non-esistenza senza possibilità di un ritorno alla vita", per sicuro, l'immaginazione di uno che non ha perso la sua vera umanità e che è stato svegliato, piuttosto che essendo gioioso e lieto piangerebbe bramosamente e con sospiri e rammarichi a là non essendo felicità eterna. Così, incluso in questo punto il fatto è che in ognuno il cuore un'inclinazione ha saltato su cercare sinceramente una vera religione. Di fronte alla frase di morte, l'altro uomo sta percorrendo di fronte a qualsiasi cosa. per una verità, contenne solamente nella vera religione, così che lui può salvarsi. Lo stato presente del mondo testimonia a questo fatto.
Dopo quaranta-cinque anni e l'aspetto di irreligion, regioni e stati sul globo della terra abbia ognuno cominciato a. percepisca, come un essere umano, questo bisogno intenso di umanità. Inoltre, al loro inizio e finisce, i versi del Qur'an si riferiscono uomo alla sua ragione, mentre dicendo, "Usi la Sua intelligenza! Pensi! Consulti la Sua mente ed il Suo cuore! Conferisca con loro così che è probabile che Lei conosca questo fatto! "
Per esempio, guardi all'inizio e fine di versi come quelli, loro dicono, "Perché non guarda? Perché non prende avvertimenti? Guardi così che Lei può conoscere la verità." Prenda nota del modo "Sappia! " è usato. Molti versi contengono frasi delle quali hanno il significato, "Perché umanità non sa, perché precipitano nell'ignoranza combinata? Perché non capiscono, e poi affonda nella demenza? Perché non guardano, sono divenuti cieco così che loro non possono vedere la Verità? Perché equipaggi non chiami badare e ponderare su sua propria vita e gli eventi nel mondo così che è probabile che h e trovi il percorso diritto?' Perché non pensano, intenzionale e ragiona con la mente e così caduta misguidance di nto dei? Oh gli uomini! Prenda una lezione! Prenda un avvertimento da secoli passate e provi essere salvato dai morali e calamità spirituali del futuro! " . Questi versi si riferiscono uomo al suo intelletto, loro lo comandano per consultare con la sua ragione.
Oh i miei fratelli in questa Moschea di Umayyad così come quelli nella moschea enorme del mondo di Islam! Anche, Lei prende avvertimento. Prenda avvertimento dagli eventi terribili degli ultimi quaranta-cinque anni. Venga a diritto ai Suoi sensi! Oh Lei chi sono saggi e pensierosi e considerano voi stessi per essere illuminati!
Conclusione
Noi musulmani che sono studenti del Qur'an seguono prova; noi c'avviciniamo alle verità di credenza attraverso ragione, tuttavia ed i nostri cuori. Noi non abbandoniamo prova in favour dell'obbedienza cieca e l'imitazione del clero come degli aderente di altre religioni. Perciò, nel futuro, quando l'intelletto, scienza e la tecnologia prevalgono, di una certezza che sarà il tempo il Qur'an guadagnerà ascendente che conta su prove razionali ed invita l'intelletto a confermare suo pronunci
Inoltre, i veli che eclissano il sole di Islam, impedisca la sua comparsa e gli impedisca umanità illuminante ha cominciato a disperdere. Quelle cose che stavano impedendolo hanno cominciato a precipitare di nuovo. I segnali dell'alba apparvero quaranta-cinque anni fa. * La vera alba irruppe 1371 /1951, o romperà. Anche se quell'era l'alba falsa, in trenta o quaranta anni calcoli la vera alba romperà.

[* Questa asserzione fu fatta nel 1951.]

Effettivamente, otto ostacoli seri prevennero di Islam che sommerge completamente il passato.
IL PRIMO, SECONDO E TERZI OSTACOLI
L'ignoranza degli europei, la loro barbarie a quella durata, ed il loro fanatismo nella loro religione. Questi tre ostacoli sono stati distrutti dalle virtù di conoscenza e la civiltà, e loro hanno cominciato a disperdere.
L'AVANTI E QUINTO OSTACOLI
La dominazione ed il potere arbitrario del clero e leader religiosi, ed il fatto che gli europei rispettarono e li seguirono ciecamente. Questi due ostacoli hanno avviato anche scomparire con l'aumento fra umanità dell'idea sulla libertà, ed il desiderio di cercare la verità.
I SESTO E SETTIMO OSTACOLI
Il dispotismo che era con noi, e la nostra immoralità e degenerazione che sono sorte dall'opporre lo Shari'a erano ostacoli. Il fatto che il potere dispotico e separato che risiede in un solo individuo ora sta declinando indica che il dispotismo terribile di più grandi gruppi in società e di comitati declinerà anche in trenta a quaranta volta di anni. Ed il grande sollevamento in zelo islamico, insieme col fatto che i brutti risultati dell'immoralità stanno divenendo l'apparente show che questi due ostacoli stanno quasi per declinare; piuttosto, che loro hanno cominciato a fare così. Insha vuole, loro scompariranno completamente nel futuro.
L'OTTAVO OSTACOLO
Da allora le certe questioni positive di scienza moderna furono immaginate opporre ed essere contrario ai significati esterni delle verità di Islam, prevenne, a dell'estensione, il loro prevalendo di passato. Scienziati e filosofi opposero Islam perché loro non conobbero la verità e, per esempio, immaginò i due angeli composti di spirito chiamati Sevr e Sistemati che è addebitato attraverso un comando divino per sorvegliare il globo della terra essere un grande bue corporale e pesce.
C'è centinaio di esempi piaccia questo uno. Anche il filosofo più ostinato è costretto per sottoporre a lui dopo avere imparato la verità. Nel 'Trattato sui Miracoli del Qur'an, il Risale-i Nur indica bagliori della miracolosità del Qur'an che giace sotto di ognuno di tutti i versi che scienza attacca, e chiaramente espone le verità elevate alle quali non può giungere la mano di scienza, in quelle frasi e frasi del Qur'an Santo che gli scienziati suppongono essere punti della critica; costringe anche il filosofo più ostinato per sottoporre. È chiaro ed ovvio, chiunque che desidera può guardare; così permise loro di guardare e vede come questo ostacolo è distrutto, come previdero quaranta-cinque anni fa queste parole.
Effettivamente, alcuni studiosi musulmani e perspicaci hanno scritto su questo soggetto. Segnali che questo ottavo ostacolo serio sarà rovesciato saranno visti.
Per sicuro; anche se non ora poi in trenta a quaranta anni calcoli, in ordine a fıt fuori ed equipaggia a perfezione le tre forze di scienza, la vera conoscenza e le virtù della civiltà, ed a rotta e mise migrare quegli otto ostacoli, il desiderio di cercare la verità, l'equità, ed amore di umanità sarà inviato alle otto fronti di quegli otto squadroni di nemico. Loro già hanno avviato guidarli di nuovo. Inshâllah, in metà un secolo loro li cospargeranno completamente.
Effettivamente, è notorio che la virtù più indisputabile è che che anche i suoi nemici testimoniano ed affermano.
E così, il seguente è due esempi fuori di centinaio.
Il primo. Il filosofo più famoso del secolo di l9th ed il continente europeo, Mr.Carlyle (Trans. Nota. Tommaso Carlyle 1795-1880), non tenga di nuovo dal proclamare nei loudest voce te filosofi e Cristiano studiosi il seguente che lui scrisse anche nei suoi lavori: "Islam nacque come una fiamma brillante, divorò le altre religioni come i rami di un albero asciutto. Ed era la destra di Islam così fare, per le altre religioni - quelli che non sono stati affermati dal Qur'an - era come nulla."
E disse anche il Sig. Carlyle:
"Le parole più degno di essere prima tenuto conto di Muhammad è (su chi sia benedizioni e la pace) 's mette in parole, perché la vera parola è la sua."
E lui disse anche:
"Se Lei dubita la verità di Islam, Lei dovrebbe dubitare questioni che sono ovvie e della necessità vero, perché la verità più ovvia e necessaria è Islam."
Questo filosofo famoso scrisse testimoniando così ad Islam nei vari luoghi in tutto i suoi lavori.
Secondo Esempio. Un filosofo europeo e famoso dell'ultimo secolo, Principe Bismarck, detto:
"Io ho studiato tutti i Libri Rivelati. Siccome loro sono corrotti, io non sono stato capace di trovare la vera saggezza per la quale io stavo percorrendo, per la felicità di umanità. Ma io vidi che il Qur'an di Muhammad (su chi sia benedizioni e la pace) era lontano superiore a tutti gli altri Libri. Io trovai esempi della saggezza in ognuno: delle sue parole. Non c'è altro lavoro che servirà la felicità di uomo come questo. Un lavoro come questo non può essere la parola di uomo. Quelli che lo dicono sono Muhammad (su chi sta benedicendo e la pace) 'lavoro di s sta negando gli imperativi di conoscenza. Quello è dire, è ovvio che il Qur'an è la parola di Dio."
Quindi, sostenne dal fatto che i campi intelligenti di America e l'Europa hanno prodotto raccolti di studiosi così brillanti ed esigenti come Carlyle e Bismarck, io dico con ogni assicurazione anche:
Europa e l'America sono incinthe con Islam. Un giorno, loro partoriranno un stato islamico. Nel momento in cui gli ottomani era incinta con l'Europa e partorì un stato europeo.
Oh i miei fratelli che sono qui nella Moschea di Umayyad e quelli che sono un secolo più tardi nella moschea del mondo di Islam mezzo! Faccia i commenti introduttivi, ovvero, quelli fecero su a qui, non punto alla conclusione che esso solamente Islam è che provvedrà la vera, e morale e spirituale regola nel futuro, ed esorterà umanità alla felicità in questo mondo e l'in futuro? E quel vero Cristianesimo, mentre spogliandosi via la superstizione e credenza corrotta, sarà trasformato in Islam; seguendo il Qur'an, unirà con Islam?
SECONDO ASPETTO
Ovvero, le ragioni potenti per Islam`s materiale progresso show che Islam sarà anche materialmente dominante nel futuro. Il primo Aspetto dimostrò il suo progresso in questioni morali e spirituali e questo Secondo Aspetto offre prove forti per il suo progresso di materiale e la supremazia nel futuro. Per stabilito nel cuore della personalità collettiva del mondo islamico cinque sono estremamente potenti, infrangibili 'Forze che hanno mescolato e si sono riunite. *

[* Davvero noi capiamo dalle indicazioni del Qur'an sta insegnando ed istruzione che attraverso menzionando i miracoli dei profeti, il Qur un sta informando umanità che gli eventi simile a quelli miracoli entrerà in esistenza nel futuro attraverso progresso, e sta esortandoli a realizzarli, dicendo:
"Venga, lavoro! Mostri esempi di questi miracoli! Come il profeta Solomon (UWP) copra un viaggio di due mesi in un giorno! Come il Profeta Gesù (UWP) lavoro per scoprire la cura delle malattie più spaventose! Come il Profeta Moses (UWP), estragga l'acqua della vita da una pietra e consegni umanità da sete. Come il Profeta Abraham (UWP) trovi materiali e vesta in loro così che fuoco non La scotterà! Come alcuni dei profeti, ascolti le voci più distanti e veda le forme più distanti in Est e Dell'ovest! Come il Profeta David (UWP), ammorbidisca ferro come pasta e faccia che esso piaccia cera per soddisfare le necessità di umanità Come grandemente Lei beneficio dall'orologio e la nave ciascuni i miracoli del Profeta Giuseppe (UWP) ed il Profeta Noah (UWP) rispettivamente. E così trae profitto nello stesso modo dai miracoli che gli altri profeti L'hanno insegnato e li hanno imitati."
Da analogia col sopra di, il Qur'an istruisce così, umanità in ogni rispetto, li esorta a materiale progresso morale e spirituale, e prova che è l'insegnante universale e padrone.]

Prima la Forza. Questo è la realtà di Islam che è il padrone di tutte le perfezioni può fare trecento e settanta milione di anime come una sola anima, è stato fornito di una vera civiltà e scienze positive, vere, e di chi essenza non può essere distrutta da alcun potere.
Seconda Forza. Un bisogno intenso che è il vero padrone della civiltà ed industria e è la fonte e vuole dire di realizzare perfezione, insieme con povertà completa, ardua è tali forze che loro possono essere né silenziosi né schiacciati.
Terza Forza. Questa Forza che insegna umanità esaltò scopi nella forma della competizione per elevato, cose, e li causa per sforzarsi su così; quale fracassa dispotismo; quale eccita le emozioni elevate, e distrugge gelosia, l'invidia, la malevolenza e la rivalità; e quale è vero risveglio fornito di, l'ansia della competizione la tendenza verso rinnovamento e predisposizione per la civiltà, consiste della libertà nata dello Shari'a. Quello è dire, è stato andato bene fuori con l'inclinazione e è stato desiderato per le perfezioni più alte degno per umanità.
Quarta Forza. Questa è l'impavidità che sorge da credenza che è adornata fuori con compassione. Ovvero, né comportarsi sé, né essere servile ad oppressori e despoti, né opprimere ed essere arrogante verso lo sfortunato, quale forma le fondazioni della libertà nate dello Shari'a.
Quinta Forza. Questa è la gloria di Islam che proclama ed alza la Parola di Dio. Ed in questa età; proclamare la Parola di Dio è eventuale su progresso di materiale; può essere proclamato solamente attraverso realizzando la vera civiltà. Non si può dubitare che nel futuro il mondo della personalità collettiva di Islam eseguirà all'Ietter che comando definito dato dalla gloria di Islam attraverso credenza.
Effettivamente, nell'oltre il progresso di Islam accaduto attraverso fracassando il fanatismo del nemico e l'ostinatezza, ed attraverso difesa contro la loro aggressione, attraverso arma e la spada. Mentre, nel futuro, in luogo di arma l'immateriale, spade morali della vera civiltà progresso di materiale, la verità e la giustizia sconfiggeranno e cospargeranno i nemici.
Lei dovrebbe capire che quella che io voglio dire è le buone cose che sono le virtù di civiltà ed i suoi benefici per umanità. Non le sue iniquità ed evils che idioti hanno immaginato essere le sue virtù, ed imitandoli devastò i nostri possessi. E vendendo religione in giù il fiume loro non hanno guadagnato anche il mondo. Tramite le iniquità di civiltà che prevalgono sui suoi benefici ed i suoi evils che sono preferiti alle sue virtù, umanità ha sofferto di due colpi calamitosi nella forma di due guerre mondiali, e rovesciando che la civiltà peccaminosa è stata disgustata così improvvisamente che loro hanno imbrattato la faccia della terra con sangue.
Insha vuole, attraverso la forza di Islam nel futuro, le virtù della civiltà predomineranno, la faccia della terra pulì di lordura, e la pace universale sia assicurata.
Effettivamente, i fatti che la civiltà europea non è fondata sulla virtù e guida ma piuttosto su concupiscenza e passione, la rivalità ed oppressione, e che su al presente gli evils della civiltà hanno predominato sulle sue virtù, e che si è stato infiltrato in da società rivoluzionarie come un albero di wormeaten è ognuno piaccia indicazioni potenti e vuole dire per la supremazia della civiltà asiatica. Ed in un periodo corto di tempo prevarrà.
Come sta che mentre ci sono modi così potenti ed incrollabili e vuole dire per il materiale e progresso morale dei credenti e persone di Islam, ed anche se la strada alla felicità futura sia stata aperta su come un binario, Lei dispera e precipita in disperazione in faccia del futuro, e distrugge la morale del mondo islamico? Ed in disperazione e disperazione Lei suppone che "il mondo è il mondo di progresso per europei ed ognuno altro." Ma, "è solamente il mondo di ribasso per le persone sfortunate di Islam! " Dicendo che Lei sta commettendo un errore angoscioso.
Siccome l'inclinazione di cercare perfezione è stata inclusa nella natura essenziale di uomo, per sicuro, se giorno del giudizio universale non sommerge presto uomo come un risultato dei suoi errori e la tirannia, nella verità futura e la giustizia mostrerà il modo ad una felicità mondana nel mondo di Islam, insha vogliono in che ci sarà riparazione per i primi errori di umanità.
Effettivamente, consideri questo: tempo non funziona in una linea diritta così che il suo inizio e strattone di fine separatamente dall'un l'altro. Piuttosto, si muove in un cerchio, come il moto del globo della terra. Qualche volta visualizza le stagioni di primavera e passa l'estate come progresso. E qualche volta le stagioni di temporali ed inverno come ribasso. Nel momento in cui ogni inverno è seguito da primavera ed ogni notte da mattina, umanità, anche avrà una mattina ed una primavera, insha vogliono. Lei può aspettarsi dalla Misericordia Divina vedere la vera civiltà all'interno della pace universale provocò attraverso il sole della verità di Islam.
All'inizio della lezione, io dissi, io dimostrerei uno argomenti e mezzi per sostenere la mia richiesta. Ora, un argomento, in forma concisa è finito e l'argomento di metà rimanente per quella richiesta è come segue:
Come è stato stabilito dalle investigazioni curiose ed esperimenti innumerabili delle scienze, il principio e completamente avere la priorità scopo ed il vero scopo del Creatore Tutto-glorioso nell'ordine dell'universo è buono, bellezza, eccellenza e perfezione. Per ognuno delle scienze si preoccupato dell'universo dimostra tale ordine e perfezione nel campo ed area che studia in concordanza con le sue leggi comprensive che l'intelletto non potesse trovare niente più perfetto.
Per esempio, il campo studiò ognuno secondo le sue proprie leggi comprensive da tutte le scienze, come anatomia in medicina la scienza del sistema solare in astronomia, e la botanica e la biologia, dimostra i miracoli del potere e la saggezza del Creatore Tutto-glorioso nell'ordine in quel campo, e la verità del verso,
Chi fa più eccellente tutto quello che Lui crea. [Qur'an 32:7]
Anche, show di esperienza ragionevole e generale induttivo e conclude quello cattivo, la bruttezza sgraziata, difetto, cattiveria e la futilità sono minori nella creazione dell'universo. Loro non sono lo scopo; loro sono dipendenti e secondari. Quello è dire, per esempio la bruttezza sgraziata non ha digitato l'universo nell'interesse della bruttezza sgraziata, ma come un'unità di misurazione per trasformare una sola verità della bellezza in molte verità. Cattivo, e Satana anche, è stato messo infastidire uomo per essere i mezzi del progresso illimitato di uomo tramite la competizione. Evils minore e la bruttezza sgraziata piace questi sono stati creati nell'universo per essere i mezzi di esempi della bellezza universale e buono. Così, secondo ragionamento induttivo, il vero scopo e risultato della creazione nell'universo prova quello buono, la bellezza ed essendo perfezionati è fondamentale e che loro sono il vero scopo. Per sicuro, da quando umanità ha filthied e disordinò la faccia della terra a questo grado. col loro godlessness tirannico e parte questo mondo senza ricevere i loro deserti, e senza riflettere il vero presente di scopo nell'universo, loro non possono scappare all'inesistenza. Piuttosto, loro entreranno nelle prigioni sotterranee di Inferno.
Anche, è stabilito da ragionamento induttivo e le investigazioni delle scienze che uomo è il più elevato fra animali ed i più importanti. Per uomo scopre col suo intelletto i passi tra le apparenti cause ed effetti esistente nell'universo, e le relazioni di cause che seguono su dopo l'un l'altro in successione. E per imitare arte divina e la creazione di dominical ordinata e saggia con la sua propria arte insignificante, e per capire azioni divine ed arte divina attraverso la sua conoscenza parziale e le sue proprie arti lui è stato dato la volontà parziale come una scala e misura. Così, il fatto che uomo sa l'universale, mentre tutto-abbraccia azioni ed attributi del Creatore Tutto-glorioso attraverso i materiali lui lavora da vuole dire di quella volontà parziale prova che lui è il più honoured e creatura elevata nell'universo.
Secondo la testimonianza delle verità di Islam riguardo ad uomo e l'universo, le più nobili ed elevato che sono il più eccellente ed i più alte sono anche, le persone di Islam che è le persone della verità e la realtà. E, fra le persone di verità che è i più elevata fra i di più riverirono di umanità il più eccellente e superiore era il Profeta Muhammad secondo stagionatura induttiva e la testimonianza di storia, (su chi sia benedizioni e la pace); e questo è testimoniato a dai suoi milli miracoli, i suoi" morals elevati, e le verità di Islam ed il Qur'an.
Fin dalle tre verità di questo mezzo argomento dia tali notizie, è a del tutto possibile quell'umanità dovrebbe confutare la testimonianza di così molte scienze e dovrebbe negare questo ragionamento con la loro depravazione, e, essendo perversamente che ostinato di fronte alla volontà divina e la saggezza pre-eterna che comprendono l'universo, continua nella loro selvatichezza tirannica, godlessness testardo e la distruzione terribile? E è a del tutto possibile che loro dovrebbero continuare così in contro Islam?
Io giuro con tutta la mia forza e, se io li possedessi, con lingue innumerabili del Tutto-saggio ed il Glorioso, il Creatore Tutto-bello Che crea il mondo con questo ordine perfetto e l'universo, da particelle ai pianeti dall'ala di una mosca alle lampade nei cieli, con una saggezza sconfinata della regolarità che è in nessun modo possibile per umanità, contraria ad ogni altro genere di essere ed oppose all'altro, specie che è i loro piccoli fratelli per stare in piedi in opposizione all'ordine nell'universo attraverso i loro atti universali di cattivo e mangiare e digerire le sue frutte amare che, per migliaia di anni, è stato sulla causa di cattivo predominare buona in umanità.
Questa possibilità potrebbe accadere solamente immaginando l'impossibile che, anche se uomo, è al grado di stato stato addebitato col 'la più Grande Fiducia' sull'universo, è alla fila di essere deputato della faccia della terra, e è un fratello più vecchio ed elevato agli altri esseri nell'universo, lui era il più basso, più vile, più disgraziato, più dannoso e più insignificante e come una conseguenza aveva digitato clandestinamente l'universo ed aveva provocato caos in lui. Questa impossibilità può in nessun modo sia accettato.
Questo il mezzo argomento di mio per questo fatto conduce a questa conclusione che nel momento in cui l'esistenza di Cielo ed Inferno nell'in futuro è un fatto necessario, così anche la religione di buono e la verità completamente prevale nel futuro così che, come è il caso con tutti gli altri esseri, buono e la virtù sarà anche assolutamente predominante in umanità. E così che umanità può essere uguale col resto dei loro fratelli nell'universo, e si può dire che il mistero della saggezza pre-eterna è ` stabilito' in umanità anche.
IN BREVEMENTE: Come i fatti definito menzionarono sopra di dimostri, i più di prima qualità danno luogo all'universo e la più importante creatura nella prospettiva del Creatore è uomo. E nel momento in cui la condotta tirannica di uomo su a questa volta rende necessario l'esistenza di Inferno, così anche faccia le sue abilità comprensive e perfette e le verità della sua credenza riguardo all'universo stesso-evidentemente incluso nella sua natura renda necessario Paradiso. E così, siccome lui non può sopportare i crimini, e due guerre mondiali che hanno fatto il cosmo piangono, e non può digerire l'evils amaro lui ha ingoiato; ed a causa della sua condotta alla quale lui è ammalato ed attraverso che lui ha filthied la faccia intera della terra; e da quando lui ha causato umanità per precipitare al livello più abietto e non può sopportare il crimine di avere rovesciato milli anni di progresso, più certamente e senza alcun dubbio, se alcuna catastrofe orribile non rompe presto allenti sulla sua testa, le verità di Islam saranno le mezzi di consegnare uomo dal minimo ed abbasseranno grado al quale è precipitato lui, di pulire la faccia della terra ed assicurando la pace universale. Noi imploriamo questo dalla misericordia del Tutto-misericordioso e Compassioniamo Uno, e noi l'attendiamo con speranza.

* * * *

Seconda Parola
La Seconda Parola è stata nata in pensiero mio T come un risultato di esperienze mie nel corso della vita come il quale è segue.
La disperazione è una malattia più angosciosa e ha digitato il cuore del mondo di Islam. È disperazione che ha come se c'uccise così che un piccolo stato di uno o due milione nell'Ovest ha fatto venti milioni di musulmani nell'Est piaccia ai suoi servitori ed il loro paese piace la sua colonia. E è disperazione che ha ucciso il nostro orals del metro alto, e causandoci per abbandonare il pubblico buono, ha restretto la nostra vista a benefici personali.
E è disperazione che ha distrutto la nostra morale. Anche se con piccolo potere noi fossimo vittoriosi da est ad ovest attraverso la forza morale che è sorta da credenza, perché fu distrutto tramite la disperazione, stranieri tirannici hanno costituito il loro captives gli ultimi quattrocento anni trecento milioni di musulmani.
Ed a causa di questa disperazione, musulmani uguagliano, immagini l'indifferenza e despondence di altri una scusa per essere per la loro propria pigrizia e dire, "Cosa è a me? " E dicendo, "Ognuno è spregevole, come me", loro abbandonano il courageousness di credenza e non riescono a compiere i loro doveri islamici.
Da quando questa malattia ha inflitto così molta tirannia su noi e sta uccidendoci, noi fracasseremo totalmente la disperazione col verso,
Non disperi della Misericordia di Dio. [Qur'an 39:53]
Insha vuole, noi lo distruggeremo con la verità del Hadith,
Anche se una cosa non è ottenuta completamente, non dovrebbe essere andato via completamente.
La disperazione è una malattia più angosciosa delle comunità e nazioni, un cancro. È un ostacolo a perfezioni e è opposto alla verità di, "io sono col mio servo della gleba che pensa favourably di me." È la qualità e pretesto di codardi, la base e l'impotente. Non dice del coraggio islamico. Non può essere la qualità di un persone piaccia gli arabi in particolare che fra umanità è stato privilegiato con un carattere eccellente che è la causa dell'orgoglio. Le nazioni del mondo islamico hanno preso lezioni dalla tenacia degli arabi. Insha vuole, ancora una volta gli arabi rinuncieranno alla disperazione e staranno in piedi insieme nella vera solidarietà e la concordia coi turchi che sono l'esercito eroico di Islam e spiegheranno la bandiera del Qur'an in ogni parte del mondo.

* * * *

Terza Parola
Il sommario ed essenza di questa terza Parola hanno T stato fatto noto a me attraverso gli studi e researches io ho eseguito in tutta la mia vita e la mia esperienza degli ups e piume della vita sociale; è così: La veridicità è la base e fondazione di Islam, e l'obbligazione di carattere eccellente, e la disposizione delle emozioni elevate. Siccome questo è il caso, noi dobbiamo portare alla vita dentro di noi la veridicità e l'onestà che la forma la fondazione di vita sociale nostra, e guarisce il nostro sicknesses morale e spirituale con loro.
Effettivamente, la veridicità e l'onestà sono i principi vitali nella vita sociale di Islam. L'ipocrisia è un genere di giacere attualizzato. L'adulazione ed artificio sono giacendo codardo. Duplicità e duplice-dare è giacendo dannosi. E come per giacere, è calunniare il potere del Creatore Tutto-glorioso.
La miscredenza in tutte le sue varietà è la falsità e giacendo. Credenza è veridicità e l'onestà. Come una conseguenza di questo, è una distanza illimitata tra la verità e la falsità; è necessario che loro sono come distante dall'un l'altro come l'Est è dell'Ovest: Come fuoco ed accende, loro non dovrebbero digitare l'un l'altro. Comunque, politica crudele e propaganda tirannica hanno mescolato e li hanno confusi, e ha confuso anche le perfezioni di uomo. *

[* Oh i miei fratelli! può essere capito da questa lezione dell'O1d Said che lui concernè smodatamente con politica e le questioni sociali di Islam. Ma è accurato, non supponga lui era andato in giù il modo di fabbricare un attrezzo religione o aveva voluto dire di politica. Dio impedisce! Piuttosto, con a11 la sua forza, lui era politica l'attrezzo di religione. E lui diceva, "io preferisco una verità di religione alle milli questioni di politica." Lui percepì quaranta a cinquanta anni fa effettivamente, a quella durata che quelli certi atei due-affrontati stavano tentando di fabbricare l'attrezzo di irreligion politica, ed in risposta a questi scopi e le idee del loro, lui tentò di fabbricare un servitore e suono di corno delle verità di Islam politica.
Lui vide venti anni più tardi comunque, che, in risposta agli sforzi di quegli atei di duplice-distribuzione clandestini di fabbricare l'attrezzo di irreligion che loro stavano facendo sotto il pretesto di westernization politica, un numero di statisti religiosi stava tentando di fabbricare l'attrezzo di politica islamica religione. Il sole di Islam non può seguire e può essere l'attrezzo di luci sulla terra. E fare Islam un attrezzo è ridurre il suo valore e è un grande crimine. E, come un risultato di quel genere di politica partigiana, il Vecchio Detto entusiasticamente un studioso pio sega pari loda un dissimulatore che si confece con le sue proprie idee politiche mentre critica e dichiarando essere deviante un insegnante diritto che li oppose. Il Vecchio Disse detto a lui, "Debba un appoggio di diavolo le Sue idee, Lei l'interpreterebbe come misericordia, e se un angelo fosse opporre il Suo pensiero politico, Lei bestemmierebbe lui." Come un risultato di questo, il Vecchio Disse detto, "io mi rifugio con Dio da Satana e politica." E per trenta-cinque anni ha rinunciato a politiche. Nursi detto Fin dal Nuovo Detto rinunciò insieme a politica e non li seguì a tutti, le traduzioni turche del Sermone di Damascus che una lezione del Vecchio ha Detto quale tocca sulla politica, è stato stampato e è stato fatto disponibile
Funhermore, anche se i ventisetti anni della vita Detta e Nuova siano stati esaminati insieme con le cento e trenta sezioni delle sue scritture e lettere minutamente da tre corti (ora milli corti) e da ufficiali statali, ed anche se lui fu costretto per opporre gli apostati che cattivo-fanno e duplice-rivenditori che stavano lavorando contro lui, ed anche se l'ordine fosse stato dato anche segretamente per questa esecuzione, il fatto che loro non erano capaci di trovare anche l'indicazione di slightest che suggerisce che lui aveva fatto religione l'attrezzo di politica prova decisivamente che lui non aveva fatto così. E noi gli Studenti del Risale-i Nur è in si chieda a questa situazione straordinaria e consideri che esso sia un segnale della vera sincerità del quale esiste all'interno della sfera il Risale-i Nur.
Studenti del Risalei-i Nur]

Questa veridicità e giacere è come distante dall'un l'altro come credenza e la miscredenza. Con Muhammad sta sorgendo al più alto dell'alto da vuole dire della veridicità nell'Era di Beatitudine, e la veridicità divenne come la merce più preziosa ed i beni la maggior parte in richiesta nel mercato di società umana con la tesoreria delle verità di credenza e le verità dell'universo che è aperto con la chiave della veridicità.
Ed a causa di giacendo, il piace di Musaylima il Bugiardo è precipitato al più basso del minimo. Da quando quella rivoluzione possente mostrò quell'a quella durata che giace e la falsità sia la chiave a bestemmie e la superstizione, loro divennero uno del peggiore e beni più lordi sul mercato dell'universo, e non era come se ognuno volle comprarli, piuttosto ognuno li detestò. E per sicuro i Compagni che erano nella prima linea di quella rivoluzione possente ed in cui la natura era comprare cose che erano la causa dell'orgoglio ed essere clienti per i beni più preziosi e quelli la maggior parte in richiesta, non avrebbe difeso mai di proposito alcuna falsità. Loro non si sarebbero sporcati col giacendo. Loro non si sarebbero fatti assomigliare a Musaylima il Bugiardo.
Effettivamente, fin da con tutta la loro forza e tramite la disposizione innata loro erano clienti per la veridicità e l'onestà che formarono i passi da che cosa Muhammad (su chi sia benedizioni e la pace) rosa al più alto dell'alto, ed era il rnerchandise più ricercato e la merce più preziosa e la chiave alle realtà, e da allora come lontano come era possibile loro tentarono di non partire dalla veridicità, divenne un principio stabilito nella scienza di Hadith e fra studiosi dello Shari'a che, "I Compagni parlarono la verità sempre. Le loro narrazioni non costringono ad essere investigate nello stesso modo come le altre narrazioni. Il Hadiths loro riferirono dal Profeta (PBUH) è ogni suono." Un argomento decisivo per il concensus degli studiosi di Hadith e lo Shari'a è questo fatto. Così, mentre alla durata della rivoluzione possente nell'Era della veridicità di Beatitudine e giacere era lontano come dall'un l'altro come credenza e la miscredenza, col passeggero di tempo loro gradualmente hanno attratto più vicino all'un l'altro. Propaganda politica ha dato la più grande valuta a bugie qualche volta, e cattivo e bugiardo abbia a del grado preso il palcoscenico. È a causa di questo fatto che nessuno-uno potesse raggiungere al livello dei Compagni. Siccome questo è stato discusso nell'Aggiunta alla venti-settima Parola che è sui Compagni noi ce La riferiamo a quell'e tagliammo brevemente la questione qui.
Oh i miei fratelli qui in questa Moschea di Umayyad! Ed Oh i miei fratelli che, quaranta a cinquanta anni più tardi, formi i quattrocento milioni di credenti nella moschea enorme del mondo di Islam! La salvezza sarà trovata solamente tramite la veridicità e l'onestà. Il "appoggio più infallibile" [Qur'an 2:256] è l'onestà. Quello è dire, la catena più forte con la quale essere legata alla salvezza è l'onestà.
Comunque, qualche volta nell'il passato giacere abrogò questo se c'erano vantaggi per essere guadagnato. Alcuni studiosi pubblicarono 'provvisorio' fatwas in caso della necessità o per beneficio. Ma in questa età, tali fatwas non possono essere dati. Per lui è stato abusato a tal punto che ci può essere solamente uno beneficio fra cento cose dannose. Perciò, il giudizio non può essere basato su beneficio.
Per esempio, la causa per accorciare le preghiere rituali mentre su un viaggio la fatica è. Ma non può essere la ragione. Per lui nessun limite deciso ha e può essere abusato. Piuttosto, la ragione può essere solamente il viaggio. E nello stesso modo, beneficio non può essere la ragione per dire una bugia. Perché, non ha limite specificato e è una palude che l'abuso di razze. Il giudizio per un fatwa non può essere basato su lui. In che caso, la veridicità o silenzio." Ovvero, ci sono due modi, non tre. Ovvero, non o la verità, o bugie, o silenzio.
Così, siccome ordine pubblico e la sicurezza sono state rovesciate tuttavia i travisamenti bugiardi e testardi evidenti ed orribili di umanità, ed attraverso il loro abuso di benefici, umanità chiaramente è comandata, e costrinse chiudere il terzo modo. Altrimenti, le guerre mondiali, rivoluzioni orrende, ribasso e la distruzione che loro hanno visto nel wil1 del mezzo-secolo passato abbattono alcuni disastro opprimente sulle loro teste.
Davvero, tutto quello che Lei dice deve essere vero, ma non è diritto per dire tutto quello che è vero. Se su occasione sta danneggiando, poi sia silenzioso. Ma non c'è fatwa per giacere. Tutto quello che Lei dice deve essere la verità, ma Lei non ha diritto a dire tutto quello che è vero. Perché se non è sincero, avrà un effetto dannoso, la verità sarà passata su male.

* * * *

Avanti la Parola
Quello che io sono sicuro di dalla mia esperienza della vita sociale ed umana e ho learnt da vita-durata mia di studio è il seguente: La cosa più degno di amore amore è, e la qualità che merita di più dell'inimicizia è l'inimicizia. Ovvero, la qualità di amore ed amando che rende la vita sociale di uomo assicura ed impelle alla felicità è il più degno di amore ed essendo amato. E l'inimicizia e l'ostilità sono. brutte e danneggianti qualità che hanno rovesciato la vita sociale di uomo e più di qualsiasi cosa meritano aborrimento e l'inimicizia ed essere evitato. Da quando questa verità chiaramente è stata spiegata nella Venti-seconda Lettera del Risale-i Nur, noi l'indicheremo solamente qui brevemente. È come segue:
Il tempo per l'inimicizia e l'ostilità ha finito. Due guerre mondiali hanno mostrato come cattivo, distruttivo, e quello che un male terrificante è l'inimicizia. È divenuto in modo chiaro che non c'è affatto beneficio in lui. In che il caso, su condizione loro non sono aggressivi, non lasci che l'evils dei nostri nemici attiri la Sua inimicizia. Inferno e punizione divina sono abbastanza per loro.
Qualche volta, l'arroganza di uomo e la stesso-adorazione lo causano per ingiustamente essere ostile verso credenti senza il suo essere consapevole di lui; lui immagina che lui sia corretto. Ma questa ostilità e l'inimicizia è disdegnare cause potenti di amore verso i credenti, come credenza, Islam, e la nazionalità; è ridurre il loro valore. È una demenza come preferendo le cause insignificanti dell'inimicizia alle cause di amore che è esteso come una montagna.
Da quando amore e l'inimicizia sono contrarie all'un l'altro, come luce e l'oscurità che loro veramente non possono combinare. Le cause di chiunque sono in verità predominante nel cuore, suo opposto non può essere veramente presente. Per esempio, se amore è veramente presente, poi l'inimicizia sarà trasformata nella pietà e compassione. Questa è la posizione verso i credenti. O, se l'inimicizia è veramente presente nel cuore, poi amore assume la forma di approvazione finta, non l'interferring ed essendo apparent1y amichevole. Questa può essere la posizione verso persone di unaggressive di misguidance.
Effettivamente, le cause di amore, come credenza, Islam, la nazionalità, ed umanità sono catene forti e luminose e fortezze immateriali. Un genere delle cause dell'inimicizia verso i credenti è questioni private che sono come le piccole pietre. In che il caso, nutrire il vero tawards di inimicizia un musulmano è un grande errore; è come disprezzando le cause di amore che è immenso come una montagna
IN BREVEMENTE: Con amore, la fratellanza, e l'affezione sono il temperamento di Islam, loro lo collegano. Le persone dell'inimicizia assomigliano ad un bambino guasto che vuole piangere, e così cerca una scusa per fare così, e qualche cosa come insignificante come l'ala di una mosca diviene il pretesto. E loro assomigliano ad una persona ingiusta, pessimistica che così lungo come è 'possibile diffidare di, mai non pensa favourably. Lui copre dieci buoni atti con un cattivo atto. Bellezza e favourable pensando, quale marchio il carattere islamico, rifiuti questo.

* * * *

Quinta Parola
La lezione io ho learnt dalla consultazione reciproca comandata dallo Shari'a è questo: in questa età, un solo peccato che una persona commette non può rimanere come uno; qualche volta gonfia, sparge e diviene cento peccati. E qualche volta un solo buon atto non rimane come uno, ma avanza all'ordine di migliaia di buoni atti. La ragione nella saggezza di questo è come segue:
La libertà legale e la consultazione legale hanno dimostrato la sovranità del nostro vero nationhood. E la fondazione e spirito del nostro vero nationhood sono Islam. Ed in finora come loro hanno portato lo standard del caliphate Ottomano ed il turco esercito nel nome di quel nationhood, i due veri fratelli di arabo e turco che sono come il guscio e cittadella del nationhood di Islam sono le sentinelle di quella cittadella sacra.
Attraverso l'obbligazione di questo nationhood sacro, tutte le persone di Islam sono così, come una sola tribù. Come i membri di una tribù, i gruppi di Islam sono legati, e collegato all'un l'altro attraverso la fratellanza islamica. Loro assistono moralmente l'un l'altro e, se necessario, materialmente. È come se tutti i gruppi di Islam sono legati all'un l'altro con una catena luminosa.
Se un membro di una tribù commette un crimine, tutti i membri della tribù sono colpevoli negli occhi di un altro, tribù di nemico. II è come se ogni membro della tribù aveva commesso il crimine così che la tribù di nemico diviene il nemico di tutti di loro. Quel solo crimine diviene come migliaia di crimini. E se un membro della tribù compie un buon atto che è la causa di orgoglio che colpisce il cuore della tribù, tutti i suoi membri sono l'orgogliosi di lui. È come se ogni persona nei tatti di tribù orgoglioso ad avendo fatto quel buon atto.
Così, è a causa di questo fatto che a questo punto, e particolarmente in quaranta al tempo di cinquanta anni, i cattivi e cattivi atti non rimarranno col perpetrator, piuttosto loro trasgrediranno i diritti di millions di musulmani. Esempi numerosi di questo saranno visti nel quaranta al tempo di cinquanta anni.
Oh fratelli di che stanno ascoltando queste parole scavano qui nella Moschea di Umayyad! Ed Oh fratelli musulmani nella moschea del mondo di Islam quaranta a cinquanta anni più tardi! Non faccia scuse, mentre dicendo, "Noi non facciamo danno, ma neanche noi abbiamo il potere per fare qualsiasi cosa che dà beneficio; perciò noi siamo scusati." Tale scusa non è accettabile. La Sua pigrizia, e dicendo, "Cosa è a me? ", e Suo non visualizzando sforzo e non ottenendo nello spirito che lavora attraverso unità islamica ed i veri nationhood islamici molto fatto danneggiano e l'ingiustizia a voi stessi.
Quindi, nel momento in cui i cattivi atti così monte a migliaia, così anche a questo punto i buoni atti, ovvero, i buoni atti che colpiscono la sacralità di Islam, non rimanga limitato a quello che li compie. Effettivamente, atti così buoni possono in verità sia che dà beneficio per millions di credenti. Loro possono fortificare le obbligazioni di morale, spirituale, e la vita di materiale. Perciò, questo non è il tempo per gettare sé sul letto dell'ozio, mentre dicendo, "Cosa è a me? "
Oh i miei fratelli qui in questa moschea ed i miei fratelli quaranta a cinquanta anni più tardi nella moschea possente del mondo di Islam! Non supponga che io ho montato questo luogo di consegnare lezioni per dargli consiglio. Piuttosto, io ho fatto così chiedere i miei diritti da Lei. Quello è dire, gli interessi e la felicità in questo mondo ed il mondo dell'in futuro di piccoli gruppi è legato ad insegnanti magistrali come Lei, gli arabi e turchi che sono un enorme e stimò corpo. Noi, i gruppi musulmani che sono i Suoi infelici piccoli fratelli soffrono di danno tramite il Suo ozio ed il lassismo.
E specialmente, Oh arabi che sono stimati, numeroso ed uno è stato svegliato o sarà! Prima e primo, io L'indirizzo con queste parole. Per Lei i nostri insegnanti e leader sono, e gli insegnanti e leader di tutti i gruppi di Islam, e Lei è i combattenti di Islam. Era più tardi che la nazione turca e possente L'assistè in quel dovere sacro.
A causa della pigrizia il Suo peccato è perciò, grande. Ed i Suoi buoni atti ed atti sono anche grandi ed elevati. Ed in particolare noi attendiamo con la grande aspettazione dalla Misericordia Divina i gruppi arabi e diversi che entrano su più circostanze elevate nel quaranta al tempo di cinquanta anni, come quelli degli Stati Uniti dell'America ed il Suo essere riuscito piaccia nelle prime durate nello stabilire regola islamica in metà il globo, o piuttosto nella maggior parte di lui, quale ora resti in prigionia. Se alcuna calamità terribile non erutta presto, la prossima generazione lo vedrà, insha vogliono.
Si guardi da, i miei fratelli! Non immagini o immagini che io sto esortandoLa con queste parole ad occupato voi stessi con politica. Dio impedisce! La verità di Islam è soprattutto politica. Addolori politiche possono servirlo, ma nessuno politiche possono fare di Islam un attrezzo per lui.
Con la mia comprensione difettosa, io immagino a questo punto società islamica nella forma di una fabbrica che contiene molte ruote e macchine. Debba una caduta di ruota dietro ad o abusi di su un'altra ruota che è il suo individuo il meccanismo della macchina cessa funzionare. Così, il tempo esatto per unità islamica sta cominciando. Rende necessario non dando retta le colpe personali dell'un l'altro.
Io gli dico questo con rammarico e tristezza che i certi stranieri hanno preso i nostri possessi più preziosi e paese da noi e ci hanno dato un prezzo marcio in ritorno.
E nello stesso modo, loro hanno preso da noi il nostro morals elevato ed una parte del nostro carattere eccellente che tocca su vita sociale. Loro hanno fabbricato loro i mezzi del loro progresso. E è il loro morals dissipato e carattere dissipato che loro ci hanno dato come il loro prezzo.
A causa del sentimento nazionale ed eccellente loro hanno preso da noi per esempio, uno di loro dice, se io dovessi "morire, lasciò la mia nazione vivere, per io ho una vita eterna in nazione" mia. Loro hanno preso queste parole da noi e è la fondazione più fissa del loro progresso. Queste parole procedono dalla religione della verità e le verità di credenza. Loro sono la nostra proprietà, la proprietà dei credenti.
Comunque, a causa dell'osceno ed il cattivo carattere che se ci sono infiltrati in da stranieri, un uomo egoista da fra noi dice, "Se io muoio a causa di sete. non faccia di nuovo precipitazione nel mondo. E se io non esperimento la felicità, lasci che il mondo vada ad intelaiatura e rovina come desidera." Queste parole ridicole sorgono da mancanza di religione e dal non riconoscere l'in futuro. Loro sono entrati fuori fra noi da e stanno avvelenandoci.
Anche, a causa dell'idea di nationhood dalla quale quelli stranieri ottennero - noi, un individuo diviene prezioso come una nazione. Per il valore di una persona è relativo al suo endeavour. Se una persona s endeavour è la sua nazione, che persona forma una nazione di miniatura da sola.
A causa del heedlessness di alcune di noi e le caratteristiche danneggianti degli stranieri che noi abbiamo acquisito, e, nonostante il nostro nationhood islamico e forte e sacro, attraverso ognuno dicendo, "io! Io!, e considerando benefici personali e non i benefici della nazione, milli uomini sono precipitati divenire come un uomo.
Se l'endeavour di un uomo è limitato a lui, lui non è essere umano, per esseri umani è da natura incivilita. Uomo è costretto per considerare le sue amico creature umane. La sua vita personale continua attraverso la vita sociale. Per esempio, quanti mani è in bisogno di per mangiare una pagnotta di pane, ed in ritorno per lui quanti dà fa lui in bacio di effetto? E quanti fabbriche è collegato ad attraverso i vestiti che lui porta? Lei fa il paragone! Da quando lui non può sopravvivere con solamente pelle come un animale, e è da natura connessa ad amico creature umane sue, e è costretto pagarli un prezzo immateriale, da natura sua lui mantiene la civiltà. Uno che confina la sua vista ai suoi benefici personali abbandona la sua umanità, e diviene un animale iniquo che manca ogni innocenza. Se nulla accade come una conseguenza e lui ha una scusa autentica che è un'eccezione!

* * * *

Sesta Parola
La chiave alla felicità di musulmani nella vita sociale islamica è la consultazione reciproca comandata dallo Shari'a. Il verso,
Di chi regola è la consultazione fra loro. [Qur'an 42:38]
La consultazione di ordini come un principio fondamentale. Nel momento in cui la consultazione delle secoli e secoli dal quali umanità ha praticato vuole dire di storia, una congiunzione delle idee formò la base dei progressi e scienze di ogni umanità, così anche una ragione per l'arretratezza dell'Asia il più grande continente, era il fallimento di praticare quella vera consultazione.
La chiave e rivelazione del continente di Asia ed il suo futuro sono la consultazione reciproca. Quello è dire, nel momento in cui individui l'un l'altro dovrebbe consultare, così deve anche nazioni e continenti praticano la consultazione. Per lui la libertà che è il risultato dello Shari'a che è nato della consultazione comandata dallo Shari'a è, ed il nobile-mindedness e compassione di credenza che allenterà e rimuoverà le catene e catene delle varie forme della tirannia assicurò ai piedi di trecento, piuttosto quattrocento milioni di Islam forte. È quella libertà legale che, adornò con le dogane e le osservanze dello Shari'a, espellerà l'evils della civiltà Occidentale e dissoluta. La libertà nata dello Shari'a che sorge da credenza comanda due principi:
Quello è dire, credenza rende necessario non umiliando altri attraverso oppressione e dispotismo e non degradante loro, e, in secondo luogo, non abbassando sé di fronte a tiranni. Qualcuno che è un vero schiavo di Dio non può essere un schiavo ad altri. Non faccia nessuno altro che Dio signore su voi stessi. Quello è dire, qualcuno che non riconosce Dio attribuisce gradi relativi di dominio a tutto ed ognuno, e preoccupazioni di pali su sua propria testa. Per sicuro, la libertà nata dello Shari'a è una generosità di Eccelso Dio attraverso la manifestazione dei Suoi Nomi Tutto-misericordioso e Del tutto Compassionevole; è una caratteristica di credenza.
Veridicità viva e lunga! Morte per disperare! Lasci che amore sopporti! Lasci che la consultazione reciproca trovi forza! Lasci che quelli che seguono loro propri capricci e desideri siano gli oggetti di biasimo, rimprovero e l'orrore! E su quelli che seguono Guida sia la pace ed essendo bene! AMEN.
Se ha chiesto: Perché lega questo molta importanza alla consultazione reciproca? E come può la vita e progresso di umanità, nella particolare Asia e particolarmente Islam, occorso tramite la consultazione reciproca?
Noi risponderemmo: Come è spiegato nel ventunesimo Bagliore del Risale-i Nur, il Trattato su Sincerità perché solo consultazione dà luogo alla sincerità e la solidarietà, tre 'l'elifs' divenga cento ed undici. Così, tre uomini tra chi c'è la vera solidarietà può trarre profitto la nazione tanto quanto cento uomini. Molti eventi storici c'informano che come un risultato della vera sincerità, la solidarietà, e la consultazione, dieci uomini possono compiere il lavoro di milli uomini. Le necessità di uomo sono senza fine ed i suoi nemici innumerabile, e la sua forza e capitale insignificante, ed il numero di creature umane distruttive, dannose che sono divenute come mostri attraverso mancanza di religione sta aumentando. Nel momento in cui, di fronte a quelli nemici senza fine e le necessità innumerabili, la vita personale di uomo può continuare solamente attraverso il punto di appoggio e punto di assistenza che procede da credenza, così, anche, inscatoli la sua vita sociale sopporti solamente tramite la consultazione reciproca comandata dallo Shari'a che di nuovo procede dalle verità di credenza. È solamente così lui l'alt quelli nemici ed apre su un modo di assicurare quelle necessità.

* * * *

Riflessioni su Unità
Un Chiarimento Corto Di L'Aggiunta Ad Il Testo arabo Di Il Sermone di DAMASCUS
Nell'aggiunta araba al Sermone di Damascus, il bom di eroismo morale ed inattaccabile di credenza in Dio fu descritto da vuole dire di un paragone veramente sottile. Noi ne esporremo qui un sommario e lo spiegheremo.
Vicino all'inizio del Secondo Periodo Costituzionale, (1908-1918), io mi unii al giro di Sultano Reshad di Rumelia in favore delle Province Orientali [giugno, 1911]. Nel nostro treno una discussione cominciò con due amici che insegnarono alle scuole secolari e nuove ed erano ben versato in scienza. Chiesero a me "Che sono più necessario e dovrei essere zelo più forte, religioso o zelo nazionale? " A che io risposi:
"Con noi musulmani, religione e nationhood sono uniti, anche se c'è una differenza teoretica, apparente ed inerente tra loro. Effettivamente, religione è la vita e spirito della nazione. Quando loro sono visti come diverso e separato dall'un l'altro, zelo religioso include le persone comuni e classi superiori. Mentre zelo nazionale è particolare ad una persona fuori di cento, quello è, ad una persona che è pronta sacrificare i suoi benefici personali per la nazione. Siccome questo è il caso, zelo religioso deve essere la base con riguardo ai diritti di tutte le persone, mentre zelo nazionale deve servirlo e deve essere la sua fortezza.
Questo è specialmente così da quando noi persone dell'Est sono non piaccia quelli dell'Ovest. I nostri cuori sono governati dal senso di religione. Il fatto che era nell'Est quello Determinando Divino e Pre-eterno spedì la maggior parte dei profeti indicano quello solamente il senso di religione sveglierà l'Est e l'impellerà per avanzare. Un argomento convincente per questo è l'era di Profeta Muhammad (su chi sia benedizioni e la pace) e quelli che seguirono dopo lui."
Oh i miei amici che stanno studiando con me in questa scuola viaggiante chiamarono un treno! Lei chiese a me è quale necessario dare più importanza a, zelo religioso o. zelo nazionale? Ed ora, tutti Lei chi ricevette istruzione secolare e è viaggiante con me verso il futuro nel treno di tempo! Io gli dico come bene il seguente:
"Zelo religioso e nationhood islamici hanno munito di miccia completamente nei turchi ed arabi, ed ora non può essere separato. Zelo islamico è una catena luminosa che è molto forte e sicuro e non è nata di questo mondo. È un appoggio che è molto fisso e certo, e non fallirà. È una fortezza inattaccabile che non può essere distrutta."
Quando io dissi questo a quelli due insegnanti di scuola illuminati, loro dissero a me, "Che evidenza è per questo là? Per una richiesta come grande come questa una prova ugualmente grande e l'evidenza potente è necessaria. Quale è l'evidenza? "
Improvvisamente il treno emerse da un tunnel. Noi mettemmo le nostre teste fuori della finestra e guardammo. Noi vedemmo che un bambino non ancora sei anni maggiorenne stava stando in piedi vicino alla linea di binario dove stava quasi per passare il treno. Io dissi ai miei due amici di insegnante: .
"Guardi, questo bambino sta rispondendo solo alla nostra domanda a proposito lui sta agendo. Impedimento che bambino innocente è l'insegnante nella nostra scuola viaggiante invece di me. Veda, il suo behaviour sta affermando la verità seguente:
"Lei può vedere che il bambino sta sostenendo la distanza di solamente un metro da dove questo mostro orrendo passerà il minuto ruggisce gridando fuori del suo buco, il tunnel, col suo assalto furioso terribile. Anche se sta ruggendo e sta minacciando con la tirannia del suo detto di attacco, 'Qualsiasi cosa nel quale ottiene mio molto il migliore orologio fuori! ' il bambino innocente sta sostenendo destra là. Col coraggio perfetto, eroismo e la libertà di spirito lui non dà importanza ad alt alle sue minacce. Lui ha disprezzo per l'assalto furioso di mostro, e dice col suo eroismo infantile, 'Ehi, treno di binario, Lei non può spaventarmi coi Suoi ruggiti fragorosi! '
"È come se lui sta dicendo attraverso la sua decisione e la tenacia, 'Ehi, treno di binario, Lei è il prigioniero di un sistema! I Suoi bit e briglia sono nelle mani di quello che sta guidandoLa. È oltre il Suo potere per attaccarmi. Lei non inscatola sieze io e mi tiene sotto il Suo dispotismo. Via con Lei! Ottenga sul Suo modo! Continui in giù la pista al comando del Suo conducente! "'
E così, oh amici in questo treno, e fratelli che stanno studiando. scienza cinquanta anni più tardi! Tempo che traversa, suppone che Rustam di Iran e Hercules della Grecia col loro eroismo proverbiale sono a posto del bambino innocente là. Alla loro durata non erano da allora nessuno treni, chiaramente non c'era la credenza che addestra si muova regolarmente, secondo un sistema. Quando il treno ruggisce improvvisamente fuori il suo buco, il tunnel sbuffando tuono e spara, con l'illuminando in occhi suoi, come Rustam e giunco di Hercules ad un lato ad assalto furioso minaccioso suo! Come quelli due eroi sono terrorizzati e sono fuggiti! Per tutto il loro coraggio proverbiale loro corrono più di milli metri.
Quindi guardi, veda come la loro libertà e dissolvenza di coraggio di fronte alla minaccia del mostro. Non c'è niente loro possono fare ma possono fuggire. Loro non comprendono che è un destriero obbediente, perché loro non credono nel suo conducente e sistema ordinato. Piuttosto, loro l'immaginano per essere un genere di leone con venti terrorizzando e leoni rapaci che la taglia di carri ha legato al suo retro.
Oh i miei fratelli ed i miei amici che stanno ascoltando queste parole dopo cinquanta anni! Quello che dà al cinque anno vecchio bambino la più grande libertà ed il coraggio che quelli due eroi, ed un'impavidità e la fiducia che eccedono lontano il loro, è fede, la fiducia e credenza. Credenza nell'ordine e sistema del binario che è un seme della verità nel cuore di quel bambino innocente. Credenza che le redini del treno sono nelle mani di un conducente che il suo movimento è regolato, che qualcuno sta guidandolo su suo proprio conto.
E quella che terrorizza quelli due eroi e fa i loro prigionieri di coscienze ad inganno è la loro mancanza ignorante della fede; è il fatto che loro non conoscono il conducente e non credono nell'ordine e sistema.
L'eroismo che sorse dalla credenza del bambino innocente nel paragone è come l'eroismo di un numero di tribù - in particolare turco e le tribù di Turkified - da fra il peoples islamico che, da ragione della fede e credenza che erano radicate in cuori loro, per milli anni elevarono la bandiera di Islam e tutte le sue perfezioni di fronte a più di cento nazioni e stati in Asia, Africa e metà Europa; chi andò a soddisfare morte ridendo e dicendo, "Se io muoio, io sarò un martire; se io uccido, io sarò un campione di Islam."
Effettivamente, primo i turchi ed arabi, e tutto il peoples musulmano, mentre non temendo mai, confrontato con l'eroismo di credenza la successione senza fine di eventi ostili in questo mondo ed il theats di quel treno di binario terribile che è ostile alla disposizione comprensiva di uomo, da microbi, anche a comete. Attraverso la sottomissione per Predire Determinando e Delibera che sorge da credenza, loro presero lezioni, e guadagnò la saggezza ed un genere della felicità mondana in luogo di terrore e paura. Che, come il bambino innocente, loro esposero, questo eroismo straordinario dimostra quell'in questo mondo come nell'In futuro il regolo assoluto del futuro sarà la nazione di Islam.
La causa della paura veramente strana, allarme e l'ansia di quelli due eroi strani nei due paragoni era la loro mancanza di credenza, la loro ignoranza, ed il loro misguidance; una verità che il Risale-i Nur dimostra con centinaio di prove. è come segue:
La miscredenza e misguidance mostrano alle persone di misguidance un universo che consiste completamente di serie di nemici terribili. Migliaia di nemici diversi dal sistema solare a batterio tubercolari sta attaccando umanità sfortunata con le mani di forza cieca, l'opportunità privo di scopo, e natura sorda.
Presentando alla disposizione comprensiva di uomo, e le sue necessità senza fine e desideri infiniti paura continua, dolore e l'ansia la miscredenza e misguidance è una forma di Inferno; mette quelli che lo seguono in un genere di Inferno mentre ancora in questo mondo.
Ogni scienza e progresso di creatura umana fuori di religione e credenza non vale nulla, come l'eroismo di Rustam e Hercules. Tutti che fa sono amministrare iniezioni per ammortire i sensi così chiacchiera tramite ubriachezza e la dissipazione che quelle paure angosciose possono essere dimenticate temporaneamente.
Così, nel momento in cui il paragone di credenza e la miscredenza produce frutte e risulta nell'in futuro come Paradiso ed Inferno, così anche in questa credenza di mondo assicura un genere di Paradiso, e trasforma morte in una liberazione dal dovere, mentre la miscredenza fabbrica un genere di Inferno questo mondo, distrugge la vera felicità umana e riduce morte all'inesistenza eterna. Il Risale-i Nur, contando su definito io l'acume e l'apprensione diretta, ha dimostrato questa verità con centinaio di prove. Perciò, noi ce La riferiamo a quegli e tagliammo brevemente la discussione qui.
Se Lei desidera vedere la verità che giace in questo paragone, eleva la Sua testa e guarda all'universo. Guardi e veda quanti veicoli c'è come il treno di binario: palloni, macchine, aeroplani navi della terra ed il mare... i globi delle stelle, i corpi paradisiaci le catene di eventi ed avvenimenti successivi che il Potere Pre-eterno crea con ordine, la regolarità, la saggezza e scopo su terra e mare e nello spazio.
Chiunque che ha l'intelligenza e vista è capace vedere la maggior parte di queste catene di eventi nel mondo manifesto ed universo corporale e confermare la loro esistenza. Così anche, loro confermano che ci sono anche eventi successivi e più meravigliosi creati da Potere Pre-eterno nello spirito e mondi incorporei.
Così, tutti questi materiale e catene immateriali di eventi nell'universo attaccano, minacciano e spaventano le persone di unbelieving di misguidance; loro distruggono la loro forza morale e spirituale. Mentre, per le persone di credenza, piuttosto che minacciando e spaventandoli loro portano loro gioia e confortano, e li dà la speranza e forza.
Questo è perché i credenti capiscono attraverso la loro credenza che un Creatore A!1-saggio sta impellendo ognuno di quelle catene innumerabili di eventi, binario corporale ed incorporeo addestra, universi viaggianti per compiere i loro doveri all'interno della sfera di ordine perfetto, la regolarità, la saggezza e scopo; che Lui sta causandoli per lavorare. Non un iota è loro confusero nei loro doveri, né loro possono trasgredire contro l'un l'altro.
I credenti vedono attraverso la loro credenza che questi eventi stanno visualizzando le perfezioni della Sua arte e le manifestazioni di. La sua bellezza nell'universo. Così credenza dà ogni forza morale a loro e dimostra un esemplare della felicità eterna.
E così, nulla, nessuna scienza nessuno progressi umani possono assicurare forza morale nel vf della faccia i dolori orribili e possono temere quello sorga dalle persone della miscredenza di misguidance, né li dia alcun conforto. Loro distruggono il loro coraggio, ma temporaneamente disegna su un velo della negligenza loro, mentre ingannandoli.
I credenti, da ragione della loro credenza guardano su questi eventi, non con paura e sbriciolò forza morale ma con una forza straordinaria ed il coraggio morale, e con la verità che è in credenza, come il bambino innocente nel paragone. Loro osservano la pianificazione e la volontà di un Creatore Tutto-saggio all'interno della sfera della Sua saggezza e sono salvati da inganni e paure.
Loro capiscono e dicono, "Se non fosse per il comando e permesso del Creatore Tutto-saggio, questi universi viaggianti non potevano essere in moto, loro non potrebbero fare niente." Con fiducia perfetta, loro manifestano la felicità nella vita di questo mondo, ognuno secondo grado suo.
Quando il seme della verità nato di credenza e la vera religione non è presente nel cuore di una persona o coscienza, e non è il suo punto di appoggio, nello stesso modo in cui Rustam e Hercules' il coraggio ed eroismo sbriciolati nel paragone, il coraggio di tale persona e forza morale, anche saranno annichiliti e la sua coscienza decadrà: Lui diverrà prigioniero a tutti gli eventi nell'universo. Lui affonderà ad essendo prima un mendicante tremante tutto. Fin dal Risale-i Nur ha dimostrato questa verità riguardo a credenza ed anche la spregevolezza terribile che misguidance trae questo mondo con centinaio di prove decisive, noi taglieremo brevemente questa verità lunga ed estesa qui.
Umanità in questo secolo ha percepito che il loro più grande bisogno è per forza morale e spirituale, conforto, e decisione. Abbandonare a questo punto Islam e le verità di credenza, quali sono perciò, un punto di appoggio per loro ed assicurano forza così morale, conforto e la felicità, e, invece di trarre profitto da nationhood islamico, sotto il pretesto di stato reso occidentale, per loro per contare su misguidance, la dissipazione, e politica bugiarda e diplomazia che completamente distruggono ed annichiliscono ogni forza morale, conforto, e decisione, è lontano un atto da ogni beneficio e trae profitto per umanità. Solo come lontano è da trarre profitto umanità, umanità e prima e primo, Islam comprenderà. Loro saranno svegliati a questa verità, e, se tempo non ha funzionato fuori per questo mondo, loro aderiranno alle verità del Qur'an.

Hiç yorum yok: